Copertina Da Milano a Garessio : ritorno alla terra
Logo Da Milano a Garessio : ritorno alla terra
Articoli & Consigli

Da Milano a Garessio : ritorno alla terra

Lo Scau

L’azienda Agricola Lo Scau è una realtà agricola giovane, nata ad aprile 2016.

"Il desiderio sempre maggiore di stare a contatto con la natura lontano dalle grandi e caotiche città, la ricerca di uno stile di vita il più possibile sano e genuino, la voglia di far rivivere la montagna facendo agricoltura in territori difficili e ormai abbandonati, hanno portato nel 2011 all’acquisto di un primo terreno a Garessio, un piccolo borgo conosciuto per le sue castagne, le sorgenti di acqua, le tradizioni occitane e gli impianti invernali da sci.

Lo Scau nasce nelle alpi marittime a 700 m di altitudine, su un terreno scosceso a fasce, anticamente coltivato a frutteto ma ormai lasciato incolto e abbandonato da anni, che si distingue per la presenza al suo interno di un piccolo rustico.

E’ proprio da questa costruzione, un tempo utilizzata per l’essicazione delle castagne garessine, che prende il nome “Lo Scau” che in dialetto piemontese significa appunto essiccatoio.

Dal 2011 sono stati tanti i lavori di pulizia, cura di terreni in abbandono, in questi anni sono stati acquistati o presi in conduzione altri appezzamenti riportati e ripristinati per utilizzo agricolo, su cui sono stati fatti gli impianti di piccoli frutti. Tutti questi lavori sono stati possibili grazie all’aiuto di tutta la famiglia.

Ad oggi l’azienda conta circa 6 ettari, coltivati a piccoli frutti, ortaggi, patate di montagna, piante da frutto. Inoltre ci dedichiamo anche all’apicoltura con un apiario che produce un ottimo miele.

Da giugno 2016 sono state attivate le procedure per ottenere la certificazione Biologica (ICEA) delle nostre produzioni, procedura che prevedere un periodo di 2/3 anni, prima di poter etichettare i nostri prodotti come prodotti biologici. Ad oggi le nostre coltivazioni, contornate da montagne e boschi, sono condotte in modo naturale e strettamente in armonia con l’ambiente e il paesaggio. 

Parte di ciò che produciamo viene fatta trasformare presso un laboratorio autorizzato che produce per noi le migliori confetture e conserve di frutta e verdura.
La nostra produzione viene venduta in vendita diretta, presso alcuni negozi della valle, presso sagre e mercatini, inoltre sono in forte crescita le consegne a domicilio nelle città di Milano e Torino.

E’ un inizio già ricco di soddisfazioni ed esperienze indimenticabili accompagnate da sforzi e passione, che vedono il realizzarsi di un sogno e di un progetto in via di sviluppo.”

Domenica 18 settembre con LO SCAU OPEN DAY si vuole fare conoscere a tutti i partecipanti la nostra azienda agricola, ciò che produciamo, i nostri terreni, i nostri lavori quotidiani, quello che per noi adesso è la nostra vita. Sarà l’occasione per visitare e toccare con mano le nostre coltivazioni e per festeggiare insieme l’inizio di questa avventura.

Appuntamento c/o l'ex Fabbrica del Cotone di Trappa (ingresso nel cortile "dietro" la Strada Statale (si accede circa a metà della vecchia fabbrica sulla destra arrivando da Garessio)le di acacia, millefiori e castagno, in periodi diversi a seconda delle fioriture.