Logo L'acqua di Garessio
Articoli & Consigli

L'acqua di Garessio

L'acqua di Garessio

Passeggiando nei paesi della nostra valle o lungo i numerosi sentieri, il dissetarsi ad una fontana o ad una sorgente, sarà il primo naturale approccio per il visitatore con una delle eccellenze naturali di questo territorio, la nostra acqua.

Grazie alla sua purezza e limpidezza, l'acqua che sembra sgorgare ovunque, ha reso, in particolare, la città di Garessio celebre e famosa in tutto il mondo.

Conosciuta come miracolosa sin da tempi antichi, la benefica acqua termale della fonte San Bernardo di Garessio viene sfruttata a scopi terapeutici per la prima volta nel corso degli anni ’20, quando la località era meta delle élite sabaude e francesi che venivano a villeggiare nel periodo estivo presso i lussuosi Grand Hotel Miramonti e albergo Paradiso. Garessio era all’epoca rinomata per la possibilità di abbinare ai trattamenti termali l’aria salubre di montagna ed il paesaggio naturale corroborante.

La sorgente dell’acqua termale San Bernardo di Garessio sgorga ad un altitudine di 1.300 metri. E’ un’acqua oligominerale fredda, cioè quelle che grazie ad un residuo fisso inferiore a 0.5 g/l, sono indicate soprattutto per le loro proprietà per la prevenzione delle coliche renali e rinomata soprattutto per la sua azione di stimolo della diuresi.

Oltre ad essere un'acqua da tavola buona e leggera, è anche indicata nell'alimentazione dei neonati e nel trattamento delle malattie del ricambio, della calcolosi, della renella e nei disturbi renali.


Un'altra peculiarità dell'acqua di Garessio è che il noto marchio Acqua San Bernardo può vantare l'onore di avere la propria linea di bottiglie firmata dal famosissimo designer garessino, Giorgetto Giugiaro: 105 gocce di design che accompagnano S.Bernardo nel restyling del brand e delle bottiglie di vetro e PET.