Copertina L'arte fa rivivere la memoria
Logo L'arte fa rivivere la memoria
Articoli & Consigli

L'arte fa rivivere la memoria

Brunella Ferraris da Garessio

"Garessio è un piccolo e affascinante borgo dell'Alta Valle Tanaro ma, prima di tutto, è il paese in cui sono nata e al quale sono legate la mia infanzia e la mia adolescenza.

Ogni volta che, dalla città, torno in questi luoghi ormai sempre meno abitati, l'atmosfera intima e calda delle piccole strade, delle mura e della splendida Piazza San Giovanni, mi fa rivivere frammenti di vita che avrei, forse, dimenticato.

Il ricordo del nostro passato si sviluppa anche e soprattutto grazie alle immagini dei luoghi che hanno lasciato un segno nella nostra memoria"

Brunella Ferraris ha realizzato un cortometraggio ispirato a "Il Mito di Sisifo" di Albert Camus, un video divulgativo per ragazzi dal titolo "La percezione della luce", col quale ha vinto il primo premio al concorso nazionale Scienza Per Tutti e un documentario sull'inquinamento luminoso dal titolo "Lu-men. Vedere il buio sotto nuova luce", per l'Osservatorio Astrofisico di Torino e finalista a Malescorto, festival internazionale di cortometraggi.
Ha infine realizzato il cortissimo "L'arte fa rivivere la memoria", finalizzato alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della Cittadina di Garessio, nella provincia di Cuneo.