Copertina Giro del Marguareis

Descrizione del percorso

Il Giro del Marguareis nasce nel 2006 a seguito di una iniziativa del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, poi divenuto Parco del Marguareis, e dei gestori dei rifugi dell'area protetta. E' un bel trekking ad anello attorno alle due vette principali delle Alpi Liguri, immersi nel regno del carsismo, dove a farla da padrona sono pascoli a perdita d'occhio inframezzati da verticali pareti calcaree. E poi doline, campi solcati e distese di rocce bianchissime, quasi lunari. Poiché il terreno carsico assorbe l'acqua, mancano laghi e corsi d'acqua in quota; ma nel fondo dei valloni i reticoli idrografici sotterranei vengono alla luce, non di rado con con spettacolari risorgive e cascate.

Il percorso ufficiale consta di cinque tappe, ma la presenza di numerose varianti permette di modificarlo secondo le proprie esigenze con estrema facilità: si può optare per tappe più lunghe o più brevi, compiere solo l'anello intorno al Marguareis o girare attorno anche al Mongioie, con durate che vanno dai due ai cinque giorni.


Se la partenza classica è da Pian delle Gorre, in Valle Pesio, anche Carnino o Viozene in Valle Tanaro possono essere località adatte ad iniziare il trekking.

Il periodo migliore per effettuare il Giro del Marguareis va da inizio luglio a metà settembre. A metà giugno, a seconda delle annate, è possibile ancora incontrare neve sui valichi mentre, compatibilmente con l'apertura delle strutture, di norma non si hanno problemi fino alla metà di ottobre.

TAPPE

GM.01 Pian delle Gorre - Gias Madonna - Rifugio Garelli
Traversata dal Vallone di Serpentera al Vallone di Sestrera, molto varia ed interessante, che tocca numerosi Gias. Notevoli i paesaggi e i panorami, incluso quello sulla parete Nord del Marguareis, che si alternano lungo il cammino.
Dislivello: +1018 / -84 m
Tempo: 3:25 - 3:55 ore
Distanza: 7883 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Estate 2016

https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm01.htm

GM.02 Rifugio Garelli - Porta Sestrera - Rifugio Mondovì Havis De Giorgio
Tappa abbastanza varia e panoramica, seppur assai breve e agevole. Dalla Valle Pesio si passa in Valle Ellero attraverso Porta Sestrera, che si affaccia su arrotondate distese prative, per poi discendere al Rifugio Mondovì.
Dislivello: +279 / -490 m
Tempo: 1:45 - 2:05 ore
Distanza: 4883 m
Difficoltà: E •

Ultimo aggiornamento: Estate 2016

https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm02.htm


GM.03 Rifugio Mondovì Havis De Giorgio - Passo delle Saline - Colla di Carnino - Rifugio Mongioie
Percorso di salita che si snoda tra pascoli e praterie alpine, sempre su terreno facile. Evidenti le tracce di fenomeni carsici, dall'erosione dovuta alle acque di ruscellamento agli inghiottitoi. Più selvaggia la discesa, seppur per brevi tratti, ...
Dislivello: +626 / -831 m
Tempo: 3:50 - 4:25 ore
Distanza: 11295 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Estate 2016

https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm03.htm


GM.04 Rifugio Mongioie - Carnino superiore - Rifugio Don Barbera
Per lungo tratto a bassa quota, questa tappa può quasi essere considerata "di trasferimento"; eppure non mancano elementi di interesse, dal ponte sospeso sul Vallone delle Fuse, alle belle borgate di Carnino, dove ancora si rintracciano notevoli ...
Dislivello: +887 / -358 m
Tempo: 3:55 - 4:30 ore
Distanza: 10962 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Estate 2016


https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm04.htm

GM.05 Rifugio Don Barbera - Colla Piana di Malaberga - Passo del Duca - Pian delle Gorre
Una tappa lunga, molto varia e non eccessivamente faticosa, chiude il Giro del Marguareis. In quota si attraversano ambienti carsici di indubbio fascino, da Plan Ambreuge alla Conca delle Carsene.
Dislivello: +466 / -1513 m
Tempo: 5:25 - 6:05 ore
Distanza: 18846 m
Difficoltà: E •

Ultimo aggiornamento: Estate 2016


https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm05.htm

GM.06 Variante: Rifugio Mondovì Havis De Giorgio - Colle Brignola Seirasso - Bocchino dell'Aseo - Rifugio Mongioie
Una lunga tappa, attraverso tre colli e ben tre valli: Ellero, Corsaglia e Tanaro. Sebbene la salita al Colle Brignola Seirasso non sia sempre evidente, il panorama verso la Cima delle Saline è sempre maestoso.
Dislivello: +904 / -1109 m
Tempo: 5:00 - 5:45 ore
Distanza: 12977 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Estate 2016

https://www.alpicuneesi.it/percorsi/girodelmarguareis/gm06.htm