Copertina La Balconata di Ormea

La Balconata di Ormea

La sezione del CAI di Ormea ha avviato nel 1999 un progetto di ricerca e di ripristino di antichi sentieri che univano le borgate situate lungo il versante a mezzogiorno dell'Alta valle del Tanaro.

Il sentiero non è mai troppo impegnativo, è un susseguirsi di saliscendi non troppo accentuati, che chiunque, con un minimo di allenamento, può affrontare.

Il verso di percorrenza proposto dal CAI è quello da est ad ovest, ma si può percorrere anche in quello opposto.

Si inizia da Eca (850 m s.l.m.), all'estremità orientale del territorio comunale, e si arriva a Viozene, ad ovest. Il punto di maggior altitudine si raggiunge alla chiesa di San Giovanni Battista alla Colma (circa 1500 m s.l.m.).

Lungo il percorso si trovano strutture di appoggio. A Chionea e Quarzina ci sono due rifugi escursionistici che ci permettono di dividere in 3 giorni il tracciato. A Chionea e Aimoni dei B&B. Ad Aimoni e Viozene degli alberghi.

Se il tracciato completo è un po' troppo impegnativo e difficile da organizzare per quanto riguarda la parte logistica (occorre avere un'auto o un pullman a Viozene o ad Eca che ci raccolga all'arrivo), si possono scegliere dei tour di lunghezza più limitata e che hanno Ormea come punto di partenza e di arrivo. Nell'ufficio turistico di Ormea sono a disposizione delle pubblicazioni con la descrizione di questi itinerari e con una cartina che ne presenta il percorso.

TAPPE

BO.01 San Giacomo di Eca - Albra - Villaro
Bellissima traversata che tocca numerose pittoresche borgate, alcune parzialmente riattate, altre abitate da una manciata di residenti, altre ormai abbandonate, ma tutte ricche di fascino e di storia. Notevole la Chiesa di Albra, perfettamente restaurata ...

Dislivello: +406 / -227 m
Tempo: 1:45 - 2:00 ore
Distanza: 4821 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Autunno 2016


https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo01.htm

BO.02 Villaro - Valdarmella - Colla di Chionea - Chionea

Anche questa tappa, che si svolge con dislivelli contenuti fino a Valdarmella, tocca numerose borgate molte delle quali, purtroppo, in completo stato di abbandono. Bei castagneti a Villaro e Valdarmella, e ampi panorami alla Colla di Chionea.

Dislivello: +466 / -400 m
Tempo: 2:35 - 3:00 ore
Distanza: 8084 m
Difficoltà: E •
Ultimo aggiornamento: Autunno 2016



https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo02.htm



BO.03 Chionea - Chioraira - Aimoni
Tappa poco faticosa e molto affascinante nel tratto compreso tra Chionea e Chioraira. Abbastanza monotona la parte del percorso che conduce ad Aimoni, sebbene Borgata Colletta, in ottima e assolata posizione, meriti una visita.

Dislivello: +112 / -180 m
Tempo: 1:30 - 1:45 ore
Distanza: 5673 m
Difficoltà: T •
Ultimo aggiornamento: Autunno 2017



https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo03.htm



BO.04 Aimoni - La Colma - Quarzina
Tappa non entusiasmante nella parte iniziale, che si svolge per intero su ampie sterrate attraverso i resti degli impianti da sci di Aimoni. Lo scenario cambia però radicalmente una volta giunti in loc. La Colma, amena displuviale pascoliva ...

Dislivello: +479 / -189 m
Tempo: 2:05 - 2:20 ore
Distanza: 5921 m
Difficoltà: T •



Ultimo aggiornamento: Autunno 2017



https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo04.htm



BO.05 Quarzina - Merea - Pian del Fo - Viozene
E' la tappa più lunga dell'intero percorso e, a tratti, un poco monotona, con le sue lunghe sterrate chiuse nel bosco. Meritano gli ampi panorami nella salita a Biranco e l'arrivo a Viozene, dove lo spettacolo offerto dalle pareti calcaree del Mongioie ...

Dislivello: +370 / -454 m
Tempo: 3:15 - 3:45 ore
Distanza: 11670 m
Difficoltà: E •



Ultimo aggiornamento: Autunno 2016


https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo05.htm

BO.06 Variante: Chionea - Chioraira - La Colma - Quarzina
Variante molto interessante che di fatto consente di coprire il tratto tra Chionea e Quarzina in un'unica tappa. E' sicuramente la tappa più avvincente dell'intera Balconata, per le borgate toccate, per gli ampi panorami dalla località La Colma

Dislivello: +487 / -265 m
Tempo: 2:35 - 3:00 ore
Distanza: 8349 m
Difficoltà: E •



Ultimo aggiornamento: Autunno 2016


https://www.alpicuneesi.it/percorsi/balconatadiormea/bo06.htm