Copertina L'Alta Via dei contrabbandieri

L’Alta Via dei Contrabbandieri dalla Val Tanaro alla Valle Roya

Lunghezza: 90 km
Durata: 6 giorni
Difficoltà: medio facile
Periodo: dalla primavera all'autunno


L'itinerario è suddiviso in 6 tappe principali, ma offre la possibilità di costruire a piacere tappe più brevi (a favore di un'utenza tipicamente famigliare), o varianti all'itinerario più impegantive in lunghezza, dislivello e difficoltà, a favore di utenti sportivi più esperti.
Il percorso è medio- facile, praticabile da tutti; è più impegnativo per quanto attiene la tappa "Rifugio Don Barbera-Carnino-Rifugio Mongioie" e quella iniziale "Garessio-Rifugio Pian dell'Arma".

L'itinerario consente una fruizione che spazia dalla primavera all'autunno. La stagione delle escursioni e degli sport all'aperto sulle Alpi Liguri inizia infatti generalmente molto presto, già ad aprile, grazie alla più favorevole esposizione rispetto alle altre Valli della Provincia Cuneese.

L’itinerario escursionistico si sviluppa in Alta Valle Tanaro, lungo un percorso strategico che consente l’attraversamento dei due versanti, mediante la pratica di un trekking facile, alternato a tratti discretamente impegnativi, collocati a quote maggiori, in grado di intercettare target differenziati di utenti per abilità ed interessi.


Punti di interesse:

GARESSIO - ORMEA - BORGATE DI ORMEA - COLLE DEI SIGNORI - TENDA


Le tappe:


TAPPA 1
GARESSIO - RIFUGIO PIAN DELL'ARMA km 16,8

TAPPA 2
RIFUGIO PIAN DELL'ARMA - ORMEA - CHIONEA km 15

TAPPA 3
RIFUGIO CHIONEA - QUARZINA km 7,7

TAPPA 4

QUARZINA - RIFUGIO MONGIOIE km 13,8

TAPPA 5

RIFUGIO MONGIOIE - CARNINO - RIFUGIO DON BARBERA km 10,8

TAPPA 6
RIFUGIO DON BARBERA - TENDA km 14,4

Da questo link è possibile visualizzare l'intera descrizione del percorso, visualizzare e scaricare la mappa e i tracciati GPX
https://altaviadelsale.it/lalta-via-dei-contrabbandieri-dalla-val-tanaro-alla-valle-roya/