Località

Località

Con una superficie di 40.490 ettari nella parte sud-orientale della provincia di Cuneo, la Val Tanaro rappresenta il ponte naturale verso le province liguri di Imperia e Savona, con le quali divide il lungo confine naturale formato dalle Alpi Marittime-Liguri.

COMUNE DI BRIGA ALTA

NATURA E TERRITORIO
Briga Alta
(Ra Briga Auta in brigasco, Briga Auta in ligure) è un comune di 38 abitanti (01/01/2015 Istat).

È costituito dalle borgate di Piaggia (capoluogo), Upega e Carnino Superiore e Carnino Inferiore, ossia da quella porzione del Comune di Briga Marittima che, essendo situata nell'alto bacino del Tanaro, è rimasta italiana dopo il passaggio dell'alta Val Roia alla Francia.

È il comune più meridionale della regione, e per poter raggiungere in automobile Piaggia (sede comunale) dalle frazioni di Upega e Carnino è necessario transitare per diversi chilometri in territorio ligure, superando il valico della Colletta delle Salse.

Briga Alta è uno dei comuni meno popolosi d'Italia, il comune meno densamente popolato e (a fine 2010) l'unico comune italiano con una densità inferiore ad 1 ab./km².

Etnicamente tutto il territorio comunale, è da considerarsi parte integrante della Terra Brigasca (Tera Brigašca in lingua locale, Pays Brigasque in francese), area integrata nel territorio linguisticamente ligure, che è raggiungibile solo attraversando Salse, frazione di Mendatica (IM).

L'attuale comune di Briga Alta mantiene il toponimo "Briga" in ricordo del vecchio comune, mentre Briga Marittima, attualmente denominata La Brigue, è passata alla nazione transalpina dopo la seconda guerra mondiale insieme al comune di Tenda per gli effetti dei Trattati di Parigi del 10 febbraio 1947. La vicenda è raccontata nel docufilm E ci si trova dall'altra parte di Nicola Farina.

Il Comune di Briga Alta è il luogo di partenza per escursioni e traversate, agevolate da numerose antiche strade militari che percorrono le alte dorsali verso il Colle di Tenda.

Nella frazione Carnino si trovano ancora delle abitazioni tradizionali, con i tetti ricoperti di paglia di segala, utilizzate dai pastori nel periodo della transumanza.

Situato all’apice dell’Alta Val Tanaro, il Vallone di Carnino accoglie l’omonimo villaggio alpino formato da tre frazioni: Carnino di mezzo (i deméje), Carnino superiore (i souran) e Carnino inferiore ( i soutan), la cui presenza è oggi testimoniata soltanto da alcuni ruderi.

Le due frazioni di Carnino superiore e Carnino di mezzo, sono state invece parzialmente ristrutturate e adibite a residenze estive.

Upega, dal preligure che sta in alto è una caratteristica frazione (mt. 1297) e si caratterizza per le sue case in pietra addossate l’una all’altra quasi a sembrare grattacieli in miniatura.

ATTRATTIVE

Chiese
  • Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore in località Piaggia
  • Chiesa della Madonna della Neve in località Carnino Superiore
  • Chiesa di San Rocco in località Carnino Inferiore
  • Chiesa della Madonna della Neve in località Upega
  • Chiesa parrocchiale di Sant'Anna in località Upega
  • Chiesa montana di Sant'Erim (Sant'Elmo o Sant'Erasmo) in località Valle dei Maestri
Ambienti naturali
  • Gola delle Fascette in località Upega
  • Complessi speleologici delle Fascette in località Upega e di Piaggia Bella in località Carnino
  • Bosco delle Navette e Bosco Nero in località Upega
    Il Bosco delle Navette è uno scenario alpino ove si estendono diversi tappeti rossi di rododendri all’ombra di pini marittimi e abeti bianchi, con specie floreali quali la scarpetta di venere, rara specie di orchidea selvatica.
  • Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (parte) in località Carnino
  • Complesso del monte Marguarejs in località Carnino
INFO
http://www.brigaalta.eu