Top 10 cose da fare

Qualche sugerimento per iniziare a scoprire la Val Tanaro!

Trekking e natura

Trekking e natura

Escursioni nella natura, attività di osservazione, attività sportive...scopri con noi cosa ti offre la Valtanaro

Linea Ferroviaria Ceva / Ormea

Linea Ferroviaria Ceva / Ormea

La ferrovia dell’alta Val Tanaro, opera d’arte di fine Ottocento, 35 chilometri a binario unico, prevedeva il prolungamento della linea fino ad Imperia, sottopassando il Col di Nava. Elettrificata nel 1938 con il sistema trifase come le linee limitrofe, nel 1976 venne de-elettrificata e da allora fino alla chiusura esercitata con automotrici diesel. Alla data odierna la linea, ancora armata e in buono stato di conservazione, è sospesa e sostituita con autobus.

Gastronomia

Gastronomia

E' una cucina povera quella che si è sviluppata in queste valli; la cosiddetta "cucina bianca" dei pastori transumanti, cioè costituita di latticini, patate, porri, rape, cereali e aglio.

Borgo Medioevale di Garessio

Borgo Medioevale di Garessio

Sono in tutto 217 i Borghi classificati a tutt´oggi dall´Associazione I Borghi più belli d´Italia e presenti nell´edizione 2013 della guida, ormai un classico nel panorama nazionale dell´informazione in ambito turistico. Tutti i borghi classificati dall´Associazione, collegata all´ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sono il frutto di un´accurata selezione sull´intero territorio nazionale.

Nordic Walking in Val Tanaro

Nordic Walking in Val Tanaro

Numerosi sono i percorsi dove si può fare nordic walking sui sentieri della Val Tanaro, però non sempre si può fare del puro nordic, vista la pendenza, ma si deve alternare al trekking. Un luogo naturalmente bello e facile dove poter praticare il nordic e anche il winter nordic walking (con le ciaspole) è la pista ciclabile lungo il Tanaro: si può andare da Priola a Ponti di Nava, con un dislivello molto lieve e uno sviluppo di 25 km. Lungo l’itinerario si incontrano sorgenti e punti panoramici, vecchi casolari di montagna, un itinerario ideale per chi vuole fare una camminata facile nel verde. Di cosa stiamo parlando? di una disciplina di camminata con la spinta dei bastoncini. Attenzione ci si deve "spingere" e non appoggiare come erroneamente molti credono quando si vede camminare con i bastoncini. Imparare questa disciplina di cammino è un buon esercizio fisico, si possono tonificare e coinvolgere il 90% dei muscoli. Si tratta di un esercizio davvero completo e perfetto, si impara a mettersi in ascolto nella natura perché muoversi associa il benessere fisico a quello mentale. Ogni passo è vita. Camminando in nordic si aumenta il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa rispetto ad una semplice passeggiata fatta senza i bastoncini. Questa camminata risparmia le articolazioni perché aiuta a scaricare parte del peso corporeo sulle braccia, chi ha problemi alla schiena, alle ginocchia e alle caviglie trarrà un sicuro giovamento. Per avere dei buoni benefici si deve praticare almeno tre volte la settimana per 1 ora ogni camminata. (per info : Marina Caramellino – istruttrice di nordic walking tel 337.1066940)

Teatro Marenco di Ceva

Teatro Marenco di Ceva

Tour delle chiese

Tour delle chiese

BALCONATA DI ORMEA

BALCONATA DI ORMEA

La sezione del CAI di Ormea ha avviato nel 1999 un progetto di ricerca e di ripristino di antichi sentieri che univano le borgate situate lungo il versante a mezzogiorno dell'Alta Valle del Tanaro.

Rete ecomuseale

Rete ecomuseale

Mindino (Bric) dalla Colla di Casotto

Mindino (Bric) dalla Colla di Casotto

Per chi pratica l'attività escursionistica sulle liguri e marittime il Bric Mindino rappresenta una classica meta .