Copertina Falesia di Pianbernardo
Pianbernardo è una meta importante per climbers che arrivano da diversi paesi europei per arrampicare in uno scenario unico per i colori dell’imponente falesia calcarea che si erge da secolari faggete concedendo ai visitatori panorami mozzafiato.

L’arrampicata sportiva è una delle risorse potenzialmente più rilevanti di questa frazione.

Attualmente Pianbernardo è considerata una meta per climbers esperti in quanto le 86 vie chiodate hanno un grado di difficoltà piuttosto elevato (da 6B a 8C).



ARRAMPICATA

Vie totale: 86

6b: 2
6c: 2
7a: 7
7b: 11
7c: 14
8a: 24
8b: 18
8c: 2

Come arrivare a Pianbernardo

Dall’autostrada SV-TO: uscita Ceva, si percorre la S.S. 28 in direzione Nava / Imperia per circa 25 km, una volta arrivati a Garessio, nella frazione Trappa (che si trova lungo il percorso della S.S.28 in direzione Imperia) si svolta a destra (dopo la chiesa), si attraversa l’abitato fino alla fine della strada asfaltata, si svolta a sinistra sul ponte e si percorrono in auto circa 3 km di strada sterrata, o ci si incammina per i sentieri CAI.

Da Imperia: attraverso il Colle di Nava, si percorre la Val Tanaro da Ponte di Nava verso Ceva e una volta arrivati a Trappa frazione di Garessio si svolta a sinistra (prima della chiesa).