Copertina Sci Alpino/fondo

Sci Alpino e Nordico

SCI ALPINO

STAZIONE SCIISTICA GARESSIO 2000

Gli impianti di Garessio 2000 sono situati sul Colle di Casotto nel Comune di Garessio, a quota 1370 m s.l.m. e a circa 12 km da Garessio.
Il paesaggio che circonda la stazione è spettacolare, dalla sommità delle piste la vista spazia dal Golfo Ligure alla Corsica, quindi è possibile sciare con vista mare.
I 30 km di piste innevate si presentano 11 tracciati serviti da 3 sciovie ed 1 sciovia biposto.

Scialpinismo vista mare : TROFEO ALTA VAL TANARO
Garessio regala sempre giornate spettacolari a chi ama esplorare la montagna usando con le pelli di simil-foca, usande le proprie gambe per salire e un pizzico di sana incoscienza per scendere.

La partenza dell'itinerario è dal Colle di Casotto in prossimità degli impianti sciistici. Il percorso “classico” prevede 3 salite con altrettante discese, toccando l'Antoroto, il Monte Grosso e il Musiglione, sconfinando verso la Valdinferno, il tutto per circa 1700-1900 m di dislivello.


COMUNE DI BRIGA ALTA

SCI DI FONDO

UPEGA E IL BOSCO DELLE NAVETTE
Questo comprensorio non è molto noto ma è indubbiamente bellissimo grazie principalmente alla splendida cornice di natura e l'ambiente alpino che circonda la fraz. di Upega e il fiabesco Bosco delle Navette.Il percorso si snoda su tre anelli, quello principale è di 5 km e gli altri due entrambi di 1,5 km.Le piste sono gestite dalla Pro Loco locale e vengono preparate sia per la tecnica classica che per la tecnica libera.http://www.piemonteoutdoor.it/web/attivita/sci-nordico/item/16599-val-tanaro-upega-e-il-bosco-delle-navette

COMUNE DI ORMEA


CENTRO FONDO CANTARANA


Dal 23 febbraio 2019 sarà aperto nel fine settimana (sabato e domenica) il Centro Fondo di Cantarana con orario 9,30-16.
Il Centro si trova, presso l’omonima frazione di Ormea, a tre chilometri dal capoluogo in un contesto paesaggistico eccezionale in Alta Val Tanaro.
Il centro presenta 10 km di piste suddivise in tre anelli di differente difficoltà, due piste entrambe di 2,5 km sono facili, la terza con uno sviluppo di 5 km è difficile e tecnica.Sul terzo anello (omologato F.I.S.I.) si sono svolte molte gare a livello provinciale e regionale per le sue caratteristiche impegnative.Le piste piu facili si snodano su prati di fondovalle mentre la terza sale in un bosco misto di castagni, faggi e conifere in un ambiente molto suggestivo.
Un’apposita struttura edificata come base operativa per la gestione del Centro offre la possibilità di usufruire di un locale spogliatoio e di noleggiare l’attrezzatura.
Che altro aggiungere... Vi aspettiamo sulle nostre nevi...!
Per info contattare il numero 0174.391265


Lunghezza percorso: 11 km
Quota di partenza: 783 m
Quota di arrivo: 900 m
Dislivello: 130 m