Copertina Scuola Forestale di Ormea
Viale Novaro, 96 - Ormea

Scuola Forestale di Ormea

La Scuola Forestale di Ormea venne fondata nell’anno scolastico 1985/86 grazie a un accordo tra Amministrazione Provinciale di Cuneo, Comune di Ormea e I.P.A. “P. Barbero” - Cuneo, con l’interessamento del Coordinamento regionale del Piemonte del C.F.S. e dell’Università degli studi di Torino - Corso di Laurea in Scienze Forestali. Nel 1987 avvenne l’inaugurazione ufficiale nelle nuova sede del ex Grand Hotel.


Al 1987 risale la convenzione con la FAO e l’ENEA per il monitoraggio e lo studio dell’ambiente forestale, al quale partecipava la Coop. energetico-forestale “Ormea”, oggi coop. “Abies”.

Dal 1987 ad oggi sono stati attuati convegni e seminari di studio sull’ambiente forestale e montano in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il patrocinio del Comune di Ormea.


Nel 1990, in occasione dei primi 5 anni della Scuola, si svolse un incontro sulle attività della Scuola e venne pubblicato l’opuscolo “AGROTECNICO ’90”, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Cuneo. Nel 1995, in occasione dei 10 anni della Scuola, venne organizzato un incontro in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino sulla formazione forestale universitaria ed è stato presentato il Corso regionale post-qualifica in “Addetto alla valorizzazione delle risorse territoriali, ad indirizzo forestale e montano” attivato nella Scuola.
In questi anni si sono attivate collaborazioni con: - il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro: incontri con i guardiaparco, studi sulla flora e sulla fauna del Parco, studi sugli alpeggi presenti nel territorio di competenza del Parco, studio di un itinerario all’interno del Parco alla scoperta degli alpeggi caratteristici. - il Coordinamento provinciale di Cuneo del C.F.S. per incontri con gli allievi su temi forestali e visite di istruzione. - il Coordinamento provinciale di Imperia del C.F.S.: incontri con gli allievi, studio delle valanghe in collaborazione con il servizio Meteomont. - la Comunità Montana Alta Val Tanaro, Mongia e Cevetta, per convenzione tra quest’ultima e la Regione Piemonte, per attività lavorativa nel periodo estivo destinato agli allievi qualificati e diplomati. Alcuni docenti della Scuola hanno svolto alcune lezioni su temi forestali in corsi attivati dalla Comunità Montana e svolti presso la nostra Sede. - il Rotary Club di Mondovì, per borse di studio agli studenti . Attività della scuola sul territorio: - attività culturali: cineforum, rappresentazioni teatrali allestite dalla Scuola e non, presso la sala Polivalente del Comune di Ormea. - monitoraggio ambientale, tramite l’uso di bioindicatori, delle acque del Tanaro e dell’aria. - studio dell’ambiente forestale e dei pascoli della zona, in collaborazione con il Parco Alta Valle Pesio. - rilevamenti sulle frane della zona e progetto di recupero di una frana in località Altramella del Comune di Ormea. - monitoraggio meteorologico in collaborazione con la Regione Piemonte. - partecipazione a mostre e fiere a carattere locale (Festa del Fungo a Ceva e Calizzano, Festa della Castagna a Frabosa e Garessio).