Copertina Escursionismo 2

COMUNE DI ALTO

Antica via di collegamento tra Alto e Caprauna
Tempo di percorrenza A/R: h 2.30

Percorso che gode di un panorama di straordinaria bellezza .
Dal parcheggio di Alto si imbocca la stradina che porta alla Cappella di S. Sebastiano si prosegue sulla mulattiera fino all'Arma della Crosa (strapiombo calcareo dove sono stati rinvenuti fossili). Proseguendo verso le case diroccate de l'Arma da Via si giunge nei pressi dell'ingresso della Grotta di Taramburla (visitabile solo da speleologi esperti). Dopo aver attraversato la Borgata Case Sottane si sale alla Cappella della Madonna della Neve dalla quale in breve tempo si raggiunge la rotabile che porta a Caprauna.
Dislivello: 315 m

Monte Armetta (1739 m)
DIfficoltà: Impegnativo

Tempo di percorrenza A/R: h 5.00
Nei pressi della Madonna del Lago si imbocca il sentiero che porta a mezza costa alla Località Fontane (1209 m) tenere la destra e si imbocca il sentiero sterrato che conduce al Colle di San Bartolomeo dove transita l'Alta Via dei Monti Liguri. La strada termina una volta giunti a Case Piano del Colle, da qui un sentiero conduce al Monte Armetta (1739 m).
Dislivello: 830 m

Colle di San Bartolomeo (1440 m) - Monte Galero (1708 m)
Tempo di percorrenza A/R: h 4.00

Dai ruderi della Cappella di San Bartolomeo posta sul Colle di San Bartolomeo (1440 m) si procede fino alle pendici del Monte Dubasso, da qui si prosegue verso nord-est toccando Rocca della Spina, Tuc Berengero e Colle del Prione per giungere alla Costa delle Crose. Da qui si raggiunge la vetta del Monte Galero (1708 m). L'itinerario percorre un intero tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Dislivello: 370 m

COMUNE DI BRIGA ALTA

Da Carnino a Upega
Tempo di percorrenza: h 6.00

Dal villaggio di Carnino fraz. di Briga Alta si imbocca il sentiero A3 salendo per campi terrazzati il lato sinistro del vallone. Superate le cascate del Rio Soma si giunge in 1 h al Pian Ciucchea, si passa al Passo delle Maestrelle e la conca di Piaggia Bella. Il vallone si restringe nella suggestiva Gola della Chiusetta per riaprirsi nell'omonimo pianoro, si giunge poi al Vallone dei Maestri, l'itinerario prosegue tra pascoli con notevole biodiversità floreale. Passato il bivio alla Vastera delle Strie si raggiunge in 30 min. il Rifugio Don Barbera (h 2.00 - 2070 m), pochi passi separano il rifugio dal Colle dei Signori limite del Parco del Marguareis e confine con la Francia.
Si imbocca la strada ex-militare Monesi - Limone verso il Colle di Selle Vecchie (2097 m) raggiungibile in 40 min., si entra nel Vallone di Upega accolti dagli splendidi larici del Bosco delle Navette e tramite il bosco si giunge al bel villaggio di Upega.
Quota di partenza: 1397 m - Quota di arrivo: 1300 m
Dislivello: in salita: 800 m - in discesa: 900 m

Carnino Inferiore (1370 m) - Viozene (1245 m)
Tempo di salita: h 0.50 - Tempo totale: h 2.30

Facile traversata che taglia a mezzacosta tra boschi e pascoli, molto suggestivo l'attraversamento del ponte sospeso in località Le Vene. Il percorso è dotato di pannelli informativi che ne illustrano i principali aspetti naturalistici.
Dalla cappella di San Rocco a Carnino Inferiore edificata nel XVIII secolo, si imbocca il sentiero per il Passo delle Saline e il Rifugio Mongioie. Usciti dal paese si entra nel bosco di acero e frassino, fino ad arrivare ai ruderi di Tetti Donzelle (1515 m - h 0.30 da Carnino Inferiore). Da qui attraverso un bosco di pino montano si giunge sulla Colla di Carnino (1592m), si continua sul versante opposto del valico fino a passare il torrente che scorre nel Vallone delle Fuse su un ponte sospeso oltre al quale tralasciando la deviazione per la Grotta delle Vene si prosegue in mezzo ai pini fino a sbucare sull'ampio e assolato pianoro di Pian Rosso dove si trova il Rifugio Mongioie (1537 m - h 1.00 dalla Colla di Carnino). Dal rifugio scendendo su un ripido sentiero tra noccioli, rose ed arbusti e un fitto bosco di latifoglie miste si arriva alle prime case di Viozene (1245 m - h 0.40 dal Rifugio Mongioie) dove la strada diventa asfaltata.
Dislivello totale: 452 m

COMUNE DI CAPRAUNA

Colla di Caprauna (1379 m) - Borghetto d'Arroscia (160 m)
Difficoltà: E

Percorso sullo spartiacque tra Piemonte e Liguria, partendo dal Colle di Caprauna (1379 m) si raggiunge agevolmente la chiesetta di Madonna della Neve (932 m) da qui nel bosco attraverso sentierini sterrati si raggiunge il borgo di Gazzo (553 m). Camminando tra boschi di olivo si giunge a Borghetto d'Arroscia (160 m) in Provincia di Imperia.

Colle di Caprauna (1379 m) - Colla Bassa (1571 m) - Monte Armetta (1744 m)
Tempo di salita: h 2.00 - Tempo totale: h 3.30

Semplice ascesa a una vetta panoramica sospesa tra il mare e l'arco alpino, un'escursione appagante e poco faticosa. In primavera si possono ammirare splendide fioriture.
Dal Colle di Caprauna un piccolo sentierino si inerpica all'interno di uno splendido bosco di conifere a prevalenza di larice ma con anche pini e abeti rossi, il sentiero passa sulla dorsale spartiacque che divide la Val Pennavaire dalla Val Tanaro. Con direzione Monte della Guardia, ma tralasciato il sentiero per quest'ulltimo si arriva fino alla depressione della Colla Bassa, da qui passeggiando su dolci declivi si giunge sulla sommità del Monte Armetta dalla quale si gode un meraviglioso panorama dalle alpi alla Corsica.
Dislivello totale: 483 m

Monte Armetta dal Colle di Caprauna - Ormea
Tempo di percorrenza: h 2.50
Semplice escursione ad una vetta estremamente panoramica sulle Alpi Liguri senza faticose e impegnative salite, un bellissimo tracciato tra larici e rocce sullo spartiacque tra la Valle Pennavaire e la Val Tanaro.
Lunghezza: 11,79 km
Altitudine in salita: 654 m
Altitudine in discesa: 1096 m
Altitudine massima: 1741 m
Altitudine minima: 740 m

COMUNE DI GARESSIO

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI - PERCORSO DEL MELOGNO
Il Monte Galero (1708 m), la Rocca Barbena (1140 m), e il Monte Carmo di Loano (1389 m) sono i rilevi che più caratterizzano questo percorso. Spettacolari sculture di conglomerato roccioso dette "Giganti di Pietra"  si stagliano nel cielo nei pressi della vetta del Galero, mentre dalla cima si possono ammirare le sottostanti Val Tanaro e Val Pennavaire.

Bocchino delle Meraviglie (1191 m) - Monte Galero (1708 m) - Bocchino delle Meraviglie
Tempo di salita: h 1.40 - Tempo totale: h 3.25

Bella salita ad una delle ultime vette delle Alpi, prima del lento diradare verso la Liguria.
Il panorame è molto ampio e spazia dall'arco alpino al mare dal Monte Rosa fino alla Corsica.
Dislivello totale: 534 m

Garessio - Ceriale
Difficoltà: Impegnativo
Tempo di percorrenza: h 8.00
Dal Colle di San Bernardo a Garessio il percorso su strada sterrata porta al confine tra Piemonte e Liguria innzalzandosi tra i faggi sul panoramico Bric Schenasso (1089 m) e dopo una lunga discesa porta al Colle dello Scravaion.
Il percorso coincide dalla partenza fino ai 953 m con la Via Alpina e fino al Colle dello Scravaion con l'Alta Via dei Monti Liguri.
Il percorso molto vario passa per il Santuario di Monte Croce, lambisce il Poggio Grande, con un panorama spettacolare tra monti e mare, fino ad arrivare sotto il Poggio Ceresa. Da qui si scende a Zuccarello e attraverso sentieri impegnativi si arriva a Ceriale o in alternativa la zona di Campochiesa nell'Albenganese.
Lunghezza: 25,53 km
Altitudine in salita: 335 m
Altitudine in discesa: 1285 m
Altitudine massima: 1086 m
Altitudine minima: 9 m

COLLE DI CASOTTO - RIFUGIO SAVONA - COLLE DI CASOTTO
Tempo di percorrenza: h 3.00
Splendido percorso che parte dal Colle di Casotto e sale verso il Rifugio Savona passando per il panoramico Monte Berlino (1789 m).
Lunghezza: 8,12 km
Altitudine in salita: 415 m
Altitudine in discesa: 460 m
Altitudine massima: 1759 m
Altitudine minima: 1377 m

COMUNE DI ORMEA

Viozene - Monte Mongioie

Tempo di percorrenza: h 7.30
Dalla frazione Viozene nel Comune di Ormea si sale al Rifugio Mongioie in circa 40 minuti, dal rifugio si prosegue sulla destra verso Pian dell'Olio e il Bocchino dell'Aseo con una salita costante ma non impegnativa. Dal colle si raggiunge la vetta in circa 40 minuti su un percorso ripido a tratti scivoloso ma ben segnalato.
Lunghezza percorso: 12,6 km
Altitudine in salita: 1025 m
Altitudine in discesa: 1025 m
Altitudine massima: 2638 m
Altitudine minima: 1224 m

Dal Rifugio Mongioie al Rifugio Don Barbera

Tempo di percorrenza: h 5.00
Dal Rifugio Mongioie ci si dirige verso Carnino attraversando la Colla di Carnino, al bivio per il Passo delle Saline si devia per Carnino Inferiore e poi Carnino Superiore (h 2.30 - 1397 m). Il percorso prosegue nel Vallone della Chiusetta fino alla Sella di Carnino (h 4.00 - 1913 m), si sale lungo i prati dell'alpeggio fino al Colle dei Signori e al Rifugio Don Barbera.
Questo itinerario appartiene al Tour del Marguareis.
Quota partenza: 1555 m - Quota arrivo: 2079 m
Dislivello: in salita: 1000 m - in discesa: 500 m

Info
Rifugio Mongioie tel. 0174 390176 cell. 3355745001 (Silvano Odasso)
Rifugio Don Barbera tel. 0174 390196 cell. 3339117975 (Matteo Eula) - 3473018685 (Mirko Scapin)

Dal Rifugio Don Barbera al Rifugio Pian delle Gorre
Dal Rifugio Don Barbera (raggiungibile a piedi da Carnino) si segue la strada militare fino all'alpeggio Pian Ambrogi dove si segue il sentiero fino alla Colla Piana Malaberga (h 2.00 - 2219 m). Da qui si scende al Gias dell'Ortica e si risale fino al Passo del Duca (h 3.30 - 1890 m), si percorre la lunga discesa verso il Gias degli Arpi (h 4.30 - 1460 m) attraversando il bosco del Prel fino a Sault dove si raggiunge Pian delle Gorre.
Questo itinerario appartiene al Tour del Marguareis

Info

Viozene - Colla di Carnino
Tempo di percorrenza: h 5.00

Facile percorso ad anello contornato dal profilo dolomitico di questi monti.
Lunghezza percorso: 11,14 km
Altitudine in salita: 496 m
Altitudine in discesa: 496 m
Altitudine massima: 1601 m
Altitudine minima: 1243 m

Ormea (738) - Colla di Chionea (1123)
Tempo di percorrenza: h 4.30

Una piacevole passeggiata che dal centro di Ormea porta agli oltre 1200 m della Colla di Chionea, attraverso splendide borgate e castagneti da frutto. La discesa dal colle è riservata agli escursionisti e, oltre all'attraversamento del Rio Armella, il tracciato si stringe in un piccolo sentierino lungo versanti scoscesi, da percorrere con attenzione in caso di fondo scivoloso.
Dislivello totale: 526 m

Chionea (1154 m) - Pizzo d'Ormea (2480 m)
Difficoltà: E/EE
Tempo di salita: h 4.00 - Tempo totale: h 6.00 / 6.50

Salita piuttosto faticosa sia per il dislivello che per la pendenza del sentiero, si viene però ripagati dello sforzo ammirando un panorama splendido che nelle giornate limpide spazia dalla Corsica al Monte Rosa.
Nell'itinerario è possibile raggiungere il Rifugio Valcaira (2010 m) a circa h 2.30 dalla Colla di Chionea, da qui si punta verso nord-nord-est lungo il sentiero che porta al Lago del Pizzo e la Colla del Pizzo per poi inerpicarsi tra mirtilli e rododendri e stretti tornanti fino alla vetta del Pizzo di Ormea (2480 m - h 1.40 dal RIfugio Valcaira).
Dislivello totale: 1326 m

Chioraira (1097 m) . Stalle Colletto (1312 m)
Tempo di salita: h 1.50 - Tempo totale: h 3.30

Rilassante passeggiata con percorso ad anello alle pendici del Pizzo d'Ormea, in ambienti che spaziano dal bosco di latifoglie ai pascoli alpini. Tra le numerose borgate attraversate si conserva ancora qualche tetto in paglia.
Da Chioraira si prende una strada sterrata che costeggia il Rio Gressa, tra boschi di faggi e ampie mulattiere si sale sull'ampia dorsale in località La Colma (1500m . h 1.30 da Chioraira) dove troviamo la Chiesa di San Giovanni Battista piccola cappella risalente al XX secolo. Alle spalle della cappella c'è un sentiero che in 15 min porta al piccolo Lago del Lao (1567 m).
Dislivello totale: 470 m

Sentiero Italia
Difficoltà: Impegnativo
Dal Monte Armetta di Ormea si prosegue sull'Alta Via dei Monti Liguri, lambendo il Colle San Bartolomeo di Ormea, fino allo splendido paesaggio del Monte Galero per arrivare al Colle dello Scravaion attraversando foreste e un parco eolico.
Lunghezza: 23,7 km
Altitudine in salita: 887 m
Altitudine in discesa: 1810 m
Altitudine massima: 1741 m
Altitudine minima: 818 m

Alta Via dei Monti Liguri

L’Alta Via dei Monti Liguri, qui di seguito chiamata AVML, è un sentiero di crinale che, con i suoi 430 km attraversa le creste delle Alpi e dell’Appennino Ligure, collega Ventimiglia a Ceparana. Paesaggi mozzafiato spesso con il Mar Ligure sullo sfondo.

Può essere percorso sia a piedi che in bici.